CONTRIBUTO VOLONTARIO – deducibilità

Precisazioni sul versamento del contributo volontario e sua deducibilità

Cos'è

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.
I contributi scolastici sono deliberati dai Consigli di Istituto e sono rendicontati annualmente dalla scuola in sede di Conto Consuntivo.

Per l’anno scolastico 2023-24 il Consiglio di Istituto dell’I.C. Volterra ha deliberato un contributo volontario di €20,00.

Come si accede al servizio