Comunicato Istituto Comprensivo di Volterra In merito agli scontri di Venerdi 23 Febbraio a Pisa

Scontri a Pisa Venerdi 23 Febbraio 2024

In merito agli scontri di Venerdi 23 Febbraio a Pisa

Il collegio docenti , i genitori e il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo di Volterra esprimono sconforto e preoccupazione per quanto accaduto ieri nelle strade del centro di Pisa, che ha visto anche il ferimento di alcuni manifestanti, di giovanissima età.

La scuola e la comunità educante, ogni giorno, si adoperano per indicare ad alunni/studenti la strada del dialogo pacifico e democratico, anche e  soprattutto in presenza di opinioni diverse dalle nostre. L’inclusione è un valore fondante della scuola; l’uso della violenza è sempre una sconfitta della ragione.

Confidiamo pertanto che un’operazione di chiarezza sui fatti accaduti aiuti a ripristinare nei giovani la fiducia e la passione civica che li contraddistingue e che rappresenta il nostro futuro.