La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Volterra nasce nel 2000, dall’unione della Direzione Didattica di Volterra, con sede presso la scuola elementare di San Lino e la scuola media “Jacopo da Volterra” con sede in via Fonda. Il numero degli alunni superava i 1200 tra i tre ordini scolastici. L’istituto si estende su un territorio molto vasto che comprende due comuni Volterra e Montecatini V.C. La Direzione Didattica comprendeva un numero elevato di plessi, seppur limitati rispetto agli anni 80 -90, a causa dell’accorpamento di alcune scuole elementari, dovute al calo demografico e della natalità e alla razionalizzazione dei plessi per un maggiore risparmio. Le scuole elementari presenti, tra gli anni 80 e 90 nel Comune di Volterra erano San Felice, Santa Chiara, San Lino, Sant’Alessandro-Cappuccini, San Lazzero, Villamagna, Saline e nel Comune di Montecatini V.C. Ponteginori, Montecatini e La Sassa, unica realtà a pluriclassi. Anche le scuole dell’infanzia tutt’oggi presenti nell’istituto presentavano più sezioni all’interno dei loro plessi e si era vista la trasformazione di alcune di loro da scuole parrocchiali e comunali a statali. Tra le scuole medie del territorio, prima dell’accorpamento con la scuola media Jacopo, esistevano la scuola media di Saline e la scuola media d’arte annessa all’istituto e molte più sezioni alla Jacopo, rispetto ad oggi. Negli anni la trasformazione è avvenuta anche rispetto all’organizzazione oraria dei plessi, così siamo passati per la scuola primaria dalla realtà del modulo, all’insegnante prevalente ed infine al tempo prolungato e al tempo pieno a seconda delle realtà. Anche la scuola secondaria ha avuto cambiamenti di orario nel corso degli anni a seconda della normativa che vigeva nel periodo.