Inclusione

Piano Inclusione

Il progetto inclusivo di un Istituto si concretizza in un documento apposito, il Piano per l’inclusione (D.M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013), che considera i punti di forza e di criticità rilevati in merito alla tematica, fissa gli obiettivi di incremento dell’inclusività e traccia il percorso da seguire per il cambiamento e miglioramento dell’Istituto. Tale piano viene redatto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI).

Il documento in particolare «definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compreso l’utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica» (DLgs 66, art.8 comma 1).

Piano Inclusione 23_24

 

Bullismo e Cyberbullismo

Linee-di-orientamento-per-la-prevenzione-e-il-contrasto-dei-fenomeni-di-bullismo-e-cyberbullismo-2021-1

PROTOCOLLO INTERVENTO in casi di Bullismo e Cyberbullismo

Scheda di prima segnalazione allegato 2

 

Alunni Stranieri

Int 06 Linee guida integrazione alunni stranieri

cm8 del 6.03.2013

 

Alunni in Ospedale e Istruzione Domiciliare

Linee-di-indirizzo-nazionali-SIO-formato-pdf