ISCRIZIONI A.S. 2024/25: istruzioni e supporto alle famiglie alla compilazione

Istruzioni, Giorni e orari

Secondo la normativa in vigore le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di 1°grado, secondaria di 2° grado) dovranno essere effettuate esclusivamente on-line dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del   10 Febbraio 2024.

Si ricorda che da quest’anno, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema “Unica – Iscrizioni on line” (VEDI LINK nella sezione dei loghi a scorrimento della home page), disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per effettuare l’iscrizione è necessario inserire il codice  ministeriale corrispondente alla scuola prescelta i codici sono:

PIEE84201Q – Primaria S.LINO; PIEE84202R – Primaria S.CHIARA; PIEE84203T – Primaria SALINE; PIEE84204V – Primaria VILLAMAGNA; PIEE84205X – Primaria PONTEGINORI;

PIMM84203R – Scuola secondaria di 1° grado Jacopo da Volterra;

PIMM84202Q – Scuola secondaria di 1° grado Montecatini V.C.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica in tempo reale dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. La  famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

♦Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n.154 che ha apportato modifiche  al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articolo 316, 337 ter  e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate , la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore  che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

♦I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e comportano la decadenza dai benefici e le conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità.

♦Le iscrizioni degli alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla  segreteria, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, corredata dalla diagnosi  funzionale.

♦Le iscrizioni degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla segreteria, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170/2010.

♦Al momento dell’iscrizione i genitori scelgono, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

♦i genitori che intendono avvalersi dell’Istruzione parentale,  devono presentare comunicazione  preventiva direttamente al Dirigente Scolastico del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione del figlio. Al termine dell’anno scolastico l’allievo/a dovrà sostenere l’esame di idoneità ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 62 del  2017, presso l’Istituto scolastico presente del Comune di residenza

Per facilitare le operazioni relative alle iscrizioni, la segreteria della scuola è disponibile a fornire il necessario supporto tecnico o ad effettuare l’inserimento della domanda di iscrizione per conto della famiglia previo appuntamento telefonico tel. 0588 86165.

I giorni di apertura al pubblico per le iscrizioni sono:

• I giovedì pomeriggio 18/25 gennaio e 01/08 febbraio dalle 15:00 alle 17:00;
  • I sabati mattina 20/27 gennaio e 03/10 febbraio dalle 11:00 alle 13:00.

CIRCOLARE ISCRIZIONI

Formazione classi_Richiesta abbinamento con un compagno