Progetto Cinema

L’ Istituto Comprensivo di Volterra segue da oltre quindici  anni il programma di formazione ed educazione al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana (FST), finanziato dalla Regione Toscana e grazie anche Aid un progetto ideato con i finanziamenti ministeriali ha potuto,  anche nella ripresa post Covid,  riavviare gli studenti e  le  loro famiglie alla fruizione della sala  Cinematografica della città, per la visione di film.

Con la partecipazione a questo progetto “Emozioni al cinema” l’Istituto ha esteso ed intensificato il raggio di azione delle attività.

Il percorso educativo –  didattico  ha coinvolto tutte  le scuole dell’istituto con diverse   fasi di intervento, sotto la guida dell’esperto cinematografico Leonardo Moggi, che da anni guida i docenti ed interviene in alcuni momenti educativi sulle classi. Il progetto avviato nel marzo 2022 si è concluso nel dicembre 2023,  è  integrato nel PTOF di istituto arricchendo sia l’offerta formativa che l’attività curricolare interdisciplinare.

Il programma si è articolato tenendo conto delle esigenze formative  degli alunni dei tre ordini di scuola:

Scuola secondaria di I grado

1. Lezioni propedeutiche sul linguaggio audiovisivo rivolte dall’esperto Leonardo Moggi agli insegnanti e lettura analitica dei film da proporre agli alunni.
  2. Per tutte  le classi sono stati visti  al cinema Multisala Centrale di Volterra  tre film, su tematiche sociali e di educazione civica.
  3. Per ciascun film è  stata prevista un’analisi approfondita attraverso la decodifica delle principali sequenze della storia con particolare attenzione allo studio della narrazione cinematografica e degli aspetti estetici ed artistici della pellicola, l’attività è stata portata avanti dai docenti formati. Dei tre film proposti nel percorso didattico uno di questi è stato  oggetto di studio,  con  la guida diretta dell’esperto Leonardo Moggi in classe.
  4. Altro momento importante di approfondimento è  stato il laboratorio in orario extrascolastico, guidato dagli esperti inseriti nel progetto, per gli studenti della secondaria di I grado, durante il mese di luglio,  finalizzato alla realizzazione di un testo audiovisivo: “Smartphone videomaker”. Il laboratorio “Smartphone videomaker” consisteva nell’educare lo studente ad una corretta ripresa video e ad un primo approccio con il montaggio attraverso l’installazione di applicazioni dedicate su smartphone o tablet. Il laboratorio  ha prodotto brevi video dedicati a temi legati al territorio.

Scuola primaria

1. Incontro di alfabetizzazione sul linguaggio cinematografico tra l’esperto esterno Leonardo Moggi e  gli insegnanti
  2. Incontro dell’esperto  con gli insegnanti finalizzato all’analisi dei film selezionati e alla distribuzione del materiale didattico per le esercitazioni in classe con gli studenti
  3. Proiezioni al cinema centrale multisala di Volterra  dei  tre film selezionati dai docenti su tematiche sociali e di educazione civica .
  4. Lezione propedeutica al linguaggio audiovisivo ed esercitazioni in classe con gli studenti sui film visionati al cinema a cura degli insegnanti seguendo il percorso didattico e i materiali  didattici proposti dall’esperto esterno.

Scuola infanzia

1. Incontro propedeutico sul  linguaggio audiovisivo proposto dall’esperto ai docenti
  2. Incontro tra docenti ed esperto Leonardo Moggi, focalizzato sul lavoro didattico sui film e cortometraggi   in programmazione, scelti in base a tematiche sociali, adatte all’età degli alunni.
  3. Anche per gli alunni  più piccoli sono state effettuate tre mattinate al cinema centrale di Volterra .
  4. Momenti sperimentali molto importante sono stati  due laboratori  “Stop motion” guidati dagli esperti coinvolti nel progetto, attuato con due gruppi di bambini di cinque anni e i loro insegnanti, con la realizzazione di due cortometraggi creati con i disegni degli alunni.

Tutto il progetto “Emozioni al Cinema” ha visto il coinvolgimento delle famiglie e del territorio locale, del Cinema Multisala Centrale di Volterra  e dei comuni di Volterra e Montecatini V.C. che hanno messo a disposizione  gratuitamente  gli scuolabus,  garantendo così a tutti gli studenti la visione presso la sala cinematografica.

Grazie al progetto sono stati acquistati DVD per permettere la visione al cinema in altri momenti scolastici, con la possibilità di analizzare i film nelle sedi scolastiche.

Sono state acquistate  anche tre Digital Board con Soundbar, arricchendo gli ambienti scolastici dei due plessi più grandi, usufruibili da tutti gli studenti. In previsione di allestire il laboratorio di videomaking  grazie anche ai fondi PNRR sono stati acquistati due computer preformati per poter continuare l’attività con gli alunni .