In linea con le indicazioni del bando relativo ai Progetti educativi zonali (Pez) – età scolare 2023/2024 , l’ Istituto Comprensivo di Volterra ha promosso e realizzato laboratori con la finalità rivolta alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica ed alla promozione del successo scolastico e formativo degli  alunni e delle alunne della scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, attraverso una progettazione in rete con gli istituti comprensivi e superiori della Val di Cecina.
I laboratori della durata di quindici ore a modulo, sono stati proposti sia in orario scolastico che extrascolastico, come ampliamento dell’offerta formativa ed hanno perseguito le azioni relative all’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità  di lingua e cultura di provenienza, al contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale ed alla promozione dell’orientamento scolastico.
Laboratorio inclusione :
– n. 6 laboratori per gli alunni della secondaria di I grado svolti in orario extrascolastico pomeridiano nelle sedi della scuola secondaria di I grado Jacopo e Donegani relativi al “Coro dell’Istituto” guidati dal docente referente del Coro di Istituto, che hanno visto la partecipazione di  un elevato numero di alunni delle dodici classi.
Laboratorio intercultura :
– n.2 laboratori per due classi prime della scuola secondaria Jacopo e Donegani di alfabetizzazione linguistica e mediazione comunicativa per l’inclusione di alunni stranieri all’interno del gruppo – classe supportati da docenti dell’ambito linguistico/umanistico, le quali hanno svolto l’attività in contemporaneità con i docenti curricolari.Â
Laboratorio contrasto al disagio scolastico:Â
– n.1 laboratorio per gli alunni della pluriclasse prima – seconda – terza della scuola primaria di Saline, con la realizzazione di piccoli gruppi di potenziamento per attività di letto – scrittura e logico-matematica, in contemporaneità con le docenti della classe.
Laboratorio orientamento:Â
– n. 4 laboratori per le classi prime della scuola secondaria di I grado Jacopo e Donegani per la realizzazione di attività di gruppo classe sulla metodologia del metodo di studio, condotte da docenti interni all’istituto.