SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Don Milani (Ponteginori, Montecatini VC)

Codice Meccanografico: PIAA84204N

NOME PLESSO Scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” – Ponteginori
NUMERO CLASSI/SEZIONI La scuola è composta da una mono sezione frequentata da 18 alunni (3/6 anni)
TEMPO SCUOLA Le attività didattiche prevedono 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
ORARIO INGRESSO USCITA INGRESSO

Ore 7.55 (apertura della sede)

Accoglienza dalle ore 8.00 alle ore 9.30

PRIMA USCITA

Ore 11.45 per i bambini che non consumano il pranzo a scuola.

SECONDA USCITA

Dalle ore 13.00 alle ore13.30 per i bambini che escono subito dopo pranzo.

TERZA USCITA

Ore 14.30 per i bambini che usufruiscono dello scuolabus e per chi ne ha necessità.

QUARTA USCITA

Dalle ore15.00 alle ore 16.00.

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONE La colazione si effettua dalle ore 9.30 alle ore 10.00 all’interno dell’aula mensa.
ORARIO MENSA  Tutti i giorni alle ore 12.15, il martedì alle ore 11.55 per accordi organizzativi con             il fornitore del servizio (CirFood).
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

(attività innovative, progetti, ecc.)

Progetti e attività trasversali.

La scuola intende promuovere le competenze attraverso le Indicazioni Nazionali del 2012 e sostenere gli apprendimenti relativi alle tre fasce di età con Unità di Apprendimento organizzate sulle basi dei bisogni dei bambini.

Le Unità di Apprendimento possono avere scansione mensile o bimestrale, comprendono tutti i campi di esperienza in maniera articolata e flessibile che varia in base alle esigenze del gruppo dei bambini e alle attività predisposte.

Curricolo di Educazione Civica.

Continuità.

Nodi concettuali dei dipartimenti curricolo verticale.

Attività alternative.

Progetti:

–        Astronomia
–         Leggere Forte
–        Cinema

SPAZI (INTERNI ed ESTERNI) Le aule sono poste al piano terra. La porta d’accesso all’edificio immette in un piccolo spazio per l’accoglienza dei bambini. L’ingresso è provvisto di porta che immette direttamente nell’aula dove vengono svolte le attività e il gioco. Quest’aula è provvista di LIM. Adiacente troviamo uno spazio adibito ad aula multifunzione che immette nel giardino. Altro spazio interno è quello adibito a refettorio.

Via Alessandro Volta, 6

8.00 - 16.00 dal Lunedi al Venerdi