Primaria Santa Chiara (Volterra)

Codice Meccanografico: PIEE384202R

NOME PLESSO Scuola Primaria “Santa Chiara”
NUMERO

CLASSI/SEZIONI

Nel Plesso di Santa Chiara vi sono 5 classi
TEMPO SCUOLA  Il tempo scuola è il seguente:

classe prima tempo pieno; classe seconda  32 ore; classi terza,  quarta e quinta ore  29 ore.

ORARIO  INGRESSO USCITA L’orario è articolato su cinque giorni settimanali con entrata alle ore 8 e uscita  alle ore 16,30 dal lunedì al giovedì per la classe prima. Il venerdì  tutte le classi escono alle ore 13.  Il giovedì escono alle 13,30 le classi terza, quarta e quinta.  Nei giorni  previsti per il  rientro l’uscita è alle  ore 16,30.  I rientri pomeridiani sono così ripartiti: classe prima tutti i giorni escluso il venerdì;  classe seconda e  terza  il lunedì;  classe quarta il martedì ; classe quinta il mercoledì; classe seconda il giovedì.   Nei giorni di martedì e  mercoledì usufruiscono della mensa  7  bambini di classe seconda   per poter partecipare nel pomeriggio a un progetto di ampliamento formativo.
ORARIO RICREAZIONE  La ricreazione viene fatta  dalle  ore 9:55 alle ore 10:15. La sorveglianza della classe è affidata all’insegnante in servizio nell’ora precedente all’intervallo.
ORARIO MENSA L’orario della mensa è dalle  ore 13:00 alle ore 14:00.

Per la classe prima e seconda è previsto un dopo mensa di 30 minuti.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative , progetti,..) Le classi del plesso aderiscono a  progetti  che trattano tematiche di Educazione Civica, Educazione Alimentare. Tali progetti sono  proposti da EE LL o associazioni riconosciute dal Miur. Vengono inoltre svolte dagli insegnanti interni  attività  quali quelle di Lettura ad alta voce, Robotica, Laboratori tematici.

Progetti previsti per le classi del plesso:

Bibliogioco  (classe seconda)

Salta in bocca  (classe seconda)

Neo connessi   (classe quarta )

Progetto Caritas (classe quinta)

Progetti comuni a tutti i plessi

Progetto Cinema/Emozioni al cinema (tutte le classi)

Incontri tematici con le “Forze dell’Ordine” per la sicurezza e il benessere degli alunni.

Progetto sportello psicologico (tutte le classi)

Progetto “Adotto una Terza”  (tutte le classi terze)

Concorsi e attività

Giochi matematici promossi dall’università Bocconi. (classe quarta e quinta)

SPAZI (INTERNI) Le aule occupate dalla scuola primaria sono cinque. Tutte le aule sono dotate di LIM.   Sono presenti inoltre un atelier creativo, un’aula  insegnanti, un’aula per l’ Attività Alternative e un’aula polifunzionale.  Al piano terra ci sono due stanze adibite a mensa una più ampia e l’altra più piccola.

Corridoio

Aula

SPAZI (ESTERNI) Davanti all’entrata la scuola ha più spazi  fruibili  dai  bambini  durante l’intervallo. Vi è inoltre una terrazza attrezzata  adibita  a classe all’aperto,  per svolgere alcune attività.

Spazio esterno

Aula all’aperto

PALESTRA All’interno dell’edificio si trova una palestra che viene condivisa con la scuola media  di secondo grado.

LABORATORI La scuola dispone di un Atelier  creativo  e di  un’aula polifunzionale.

Atelier creativo

Momenti di attività