Primaria San Lino (Volterra)

Codice Meccanografico: PIEE84201Q

NOME PLESSO Scuola Primaria “San Lino”
NUMERO

CLASSI

Nel plesso vi sono cinque classi.
TEMPO SCUOLA Classe 1^-2^-3^-4^ Tempo Pieno 39 ore settimanali

Classe 5^   Tempo Normale 29 ore settimanali

ORARIO INGRESSO USCITA Classe 1^-2^-3^-4  8,00/16,30 dal lunedì al giovedì, venerdì 8-13

Classe 5^  8-13; il mercoledì 8-16,30 e il giovedì 8-13,30.

ORARIO RICREAZIONE/

COLAZIONE

La ricreazione è prevista tutti i giorni alle ore 10.00 circa. Per le classi a tempo pieno è prevista un’ulteriore pausa dopo la mensa.
ORARIO MENSA Classe prima e classe quinta dalle ore 12,30 alle ore 13,30; tutte le altre classi dalle ore 13,30 alle 14,30.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative, progetti,..) La scuola integra e amplia il percorso curricolare con interventi mirati e programmati per un ampliamento dell’offerta formativa, con l’intervento di esperti (PTOF 2022-2025).

Classe 1^

–        Gusto e scoperta (Educazione Ambientale e Sostenibilità-Unicoop Firenze)

Classe 2^

–        Bibliogioco (Bibliolandia)

–        Salta in bocca (Alimentazione Sana e Sostenibile)

Classe 3^

–        Adotto una terza (Istituto Francese di Firenze in collaborazione con l’associazione culturale “Fil rouge docenti francese”)

–        Salta in bocca (Alimentazione Sana e Sostenibile)

Classe 4^

–        Incontro con l’autore (Bibliolandia)

–        Emozioni al cinema (Lanterne Magiche)

–        Interconnettiamoci con la testa (Progetto di prevenzione di bullismo e cyberbullismo)

–        Neo connessi

Classe 5^

–        Incontro con l’autore (Bibliolandia)

–        Neo connessi

–        Vivere la relazione (Caritas)

–        Continuità (Istituto Comprensivo)

Concorsi e Attività

–        Una Poesia per la vita (Classe 4^ e 5^)

–        Giochi matematici (Classe 4^ e 5^)

–        Giochi sportivi studenteschi (tutte le classi)

–        Incontri tematici con le Forze dell’Ordine (tutte le classi)

#Io leggo perché (tutte le classi)

Le classi di San Lino potranno partecipare ad altri progetti inseriti nel PTOF dell’Istituto, in base alle esigenze didattiche che emergeranno durante l’iter curricolare e a progetti specifici, con l’apporto di altri Enti (USL, Comune,…) approvati dal Collegio.

L’Associazione Piedibus effettua il suo servizio di accompagnamento a piedi dei bambini a scuola. Il servizio, che rappresenta un nuovo modo di coinvolgere i bambini nel rispetto dell’ambiente, nell’avvicinarsi all’educazione stradale e alla conoscenza degli spazi della città, è previsto in entrata e in uscita con orario antimeridiano e pomeridiano. Circa una decina di alunni usufruiscono di questo servizio, che è gratuito.

SPAZI (INTERNI) Nella scuola sono presenti dieci aule e altri spazi: la palestra, l’aula magna, un ambulatorio, la direzione, la biblioteca, i laboratori.

Le tre aule – laboratorio (espressivo-creativo, matematico-scientifico e multifunzionale) sono adibite a diverse attività di apprendimento  progettuale, individualizzato, interculturale e attività alternativa. Tutte le classi e l’aula magna sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e nel plesso sono a disposizione delle insegnanti due proiettori, vari pc e tablet. L’aula magna è l’unico spazio adeguato ad accogliere il maggior numero degli alunni ed è pertanto fondamentale per l’utilizzo di molteplici attività a classi parallele e a gruppi misti, più o meno numerosi; essa è anche un ottimo spazio-video. Quest’aula, grazie alla scala antincendio e alla porta antipanico, è utilizzata anche per le riunioni degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

La scuola primaria è collegata alla scuola dell’infanzia da una porta interna. Al piano terra, ubicata all’interno della scuola dell’infanzia, si trova la cucina dove vengono preparati i pasti e la mensa.

SPAZI (ESTERNI) Giardino della scuola lato Aula Magna
PALESTRA La palestra interna alla scuola è utilizzata dai gruppi-classe del plesso secondo un orario settimanale concordato all’inizio dell’anno scolastico.
LABORATORI Laboratorio grafico-pittorico, laboratorio multimediale, laboratorio matematico-scientifico e biblioteca.

Dipende da

Via San Lino 16