Primaria Carlo Cassola (Saline di Volterra, Volterra)

Codice Meccanografico: PIEE84203T

NOME PLESSO Scuola Primaria Carlo Cassola  – Saline di Volterra
NUMERO

CLASSI/SEZIONI

PLURICLASSE PRIMA – SECONDA-TERZA

CLASSE prima:10 ALUNNI

CLASSE seconda: 3 ALUNNI

CLASSE terza  : 8 ALUNNI

PLURICLASSE  QUARTA -QUINTA:

CLASSE quarta: 4 ALUNNI

CLASSE quinta: 8 ALUNNI

TEMPO SCUOLA La scuola Primaria di Saline funziona a tempo pieno dal lunedì al giovedì, il venerdì le lezioni hanno orario mattutino fino alle 13. L’orario è organizzato su cinque giorni settimanali per un totale di 39 ore, comprese 4 ore di mensa e 2 ore di dopo -mensa (settimanali).
ORARIO  INGRESSO USCITA La scuola apre alle ore 7:55 al suono della campanella.

Dal lunedì al giovedì l’uscita è alle ore  16:30;

il venerdì alle ore 13:00.

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONE La ricreazione inizia alle ore 10:00 al suono della campanella.
ORARIO MENSA  La mensa si svolge dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Il dopo-mensa interessa la fascia oraria dalle ore14.00 alle ore 14.30.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative , progetti,..) .

Funzionamento articolato delle monoclassi in contemporanea.

Sono state stanziate tutte le ore previste per lo sdoppiamento della classe prima nelle discipline di italiano e matematica.

Attività organizzative

Anche nelle discipline di studio come storia, geografia e scienze sono previste ore di compresenza per dividere le classi e svolgere le relative programmazioni sia nella pluriclasse prima/seconda/ terza che nella pluriclasse quarta/quinta.

Attività organizzative innovative

Durante le attività in pluriclasse viene utilizzata per lo più la didattica laboratoriale: la metodologia riguarda una didattica attiva, per mezzo della quale il bambino interagisce con ciò che lo circonda e con gli altri, caratterizzandosi come protagonista del proprio percorso di apprendimento.

Le insegnanti favoriscono occasioni di apprendimento volte a costruire un ambiente stimolante e formativo attraverso la sistemazione di spazi e materiali funzionali alle diverse attività proposte Si sollecitano la collaborazione e l’aiuto reciproco fra gli alunni anche organizzando momenti di lavoro e/o gioco per coppie e per piccoli sottogruppi (Coperative learning).

Si propongono attività di ricerca-azione-scoperta; l’azione educative è indirizzata a sviluppare negli alunni l’abitudine a porsi domande  e risolvere problemi (Problem solving), cercando  di stimolare nel bambino il gusto della scoperta come motivazione all’osservazione, alla riflessione e all’analisi..

Viene utilizzata in tutte le classi la LIM (lavagna interattiva multimediale) che permette di svolgere attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a partecipare attivamente. Allo stesso tempo, la possibilità di utilizzare materiale multimediale e interattivo favorisce la comprensione dei significati per i singoli studenti.

Inoltre vengono svolti progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa.

I progetti previsti per questo anno scolastico sono:

Progetto Emozioni al cinema (tutte le classi)

Progetto Gusto e scoperta (classe 1^/2^/3^)

Progetto Marketing e comportamenti (classe 4^/5^)

Progetto Prevenzione secondaria delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura (classe 1^/2^)

Progetto Adotto una terza (classe 3^)

Progetto Continuità (classe 5^)

La Scuola Primaria  è dotata di  4 aule al primo piano di cui una dotata di LIM. Al secondo piano ci sono 4 aule: due sono provviste di LIM. Al piano terra si trovano le aule della Scuola dell’ Infanzia, il locale mensa e la cucina. L’atrio è molto grande e luminoso; viene usato per la ricreazione e il dopomensa in caso di maltempo o per svolgere attività di gruppo sia ludiche che educativo-didattiche
SPAZI (ESTERNI) Lo spazio esterno viene  usato, in caso di bel tempo, per la ricreazione e il dopo-mensa.
PALESTRA La Scuola Primaria utilizza la palestra comunale adiacente all’edificio scolastico per l’attività di ed. Motoria nei giorni di mercoledì e giovedì pomeriggio.