Infanzia Rodari (Montecatini VC)

Codice Meccanografico: PIAA84201E

NOME PLESSO Scuola dell’infanzia G.Rodari – Montecatini Val di Cecina
NUMERO

CLASSI/SEZIONI

La scuola è composta da una mono sezione frequentata da 18 alunni (3/6 anni)
TEMPO SCUOLA La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00
ORARIO  INGRESSO USCITA Ore 8.00-9.30 ingresso dei bambini

Ore 12.00-12.20 prima uscita per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa.

Ore 13.10-13.20 seconda uscita per i bambini (uscita obbligatoria per i bambini  anticipatari fino a gennaio).

Ore 14.30-16.00 terza uscita per i bambini.

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONE Ore 9.30-10.30 attività di routine: colazione, uso dei servizi igienici.
ORARIO MENSA Ore 12.20-13.20 pranzo.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative , progetti,..) Il percorso educativo si attuerà attraverso Unità di Apprendimento bimestrali in cui saranno individuati gli obiettivi di apprendimento, che si rifanno ai traguardi dello sviluppo delle competenze dettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia.

La metodologia che intendiamo attuare è quella per livelli di apprendimento, poiché permette, nella monosezione, di affrontare uno stesso argomento per tutti i bambini, ma di approfondire i vari aspetti tenendo conto degli obiettivi di apprendimento specifici per ogni età.

Inoltre in questo percorso formativo terremo conto degli aspetti relativi all’inclusione,  all’intercultura e all’integrazione e alle strategie formative, ai nuclei previsti nei vari dipartimenti e nel curricolo di educazione civica.

Verrà proposto un percorso  progettuale sulle stagioni e sui momenti dell’anno che caratterizzano feste e ricorrenze. Visti i buoni esiti degli anni passati, verrà nuovamente data molta importanza alla lettura a voce alta.. Quest’anno poi cercheremo di valorizzare il fare esperienziale, la manualità fine e la manipolazione, la sperimentazione scientifica, con semina in vaso e giardinaggio con supporti da utilizzare in mancanza di aiuole e terreno coltivabile.

Progetti :

Cantamaggio

Inglese

Api

SPAZI (INTERNI) Gli spazi interni  ad uso della Scuola dell’Infanzia comprendono:un’aula, una porzione di salone, un bagno e l’aula mensa.
SPAZI (ESTERNI) Porzione di cortile di ingresso