Unplugged

Anno scolastico 2023/2024

“Unplugged” è un progetto finalizzato a prevenire le dipendenze negli adolescenti.

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Unplugged è un programma per la prevenzione delle dipendenze basato sul modello dell’influenza sociale e delle Life Skills, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il programma Unplugged, validato a livello europeo. Tale modello include nozioni teoriche e sviluppo di abilità sociali generali (capacità critica, risoluzione dei conflitti, formulazione di obiettivi, comprensione delle dinamiche di gruppo, gestione dello stress ed emozioni). Modifica, inoltre, le percezioni erronee riguardanti la diffusione e l’accettabilità dell’uso delle sostanze psicotrope. Ai fini della promozione della salute e del benessere a scuola, Unplugged rappresenta uno strumento strategico per l’integrazione interistituzionale tra Scuola e Sanità e per valorizzare e promuovere le capacità personali dei giovani. Il progetto si sviluppa attraverso la realizzazione di dodici unità didattiche.

Obiettivi

Potenziamento delle abilità di vita (life skills) e prevenzione primaria delle dipendenze.

Classi terze della Scuola secondaria di Primo grado "Jacopo da Volterra"