Astronomia

Anno scolastico 2023/2024

La scoperta dell'astronomia dai 5 ai 13 anni, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Volterra e il Gruppo Astrofili di Volterra.

dal 15 Settembre 2023 al 1 Luglio 2024

Interventi in aula

Negli interventi in aula è prevista la proiezione di audiovisivi autoprodotti e esposizione dei seguenti argomenti:

Scuola dell’infanzia

1) Tempi di rotazione e rivoluzione della Terra, della Luna e degli altri pianeti intorno al Sole.

2) Conoscere la differenza tra Sole e Pianeta e comprendere che cosa sono le eclissi.

1) Formazione del Sistema Solare;

2) Movimenti della Terra;

3) Sistema Terra-Luna;

4) Pianeti del Sistema Solare;

Scuola Scuola Secondaria di Primo grado

1) Formazione del Sistema Solare;

2) Sistema Terra-Luna;

3) Pianeti del Sistema Solare;

4) Evoluzione stellare;

5) Nascita dell’Universo;

6) Conquista dello spazio e prime missioni spaziali.

Gli interventi saranno caratterizzati da un linguaggio semplice per facilitare la comprensione dei concetti esposti supportato anche dall’uso di modelli auto costruiti e dall’apprendimento di termini scientifici specifici.

Visite presso l’Osservatorio Astronomico di Volterra

Le visite diurne prevedono l’osservazione del Sole mentre le visite notturne premettono l’osservazione del profondo cielo.

Ad integrazione degli incontri effettuati in classe, le visite presso l’Osservatorio Astronomico permettono di osservare la volta celeste sia ad occhio nudo per conoscere le principali costellazioni ed i movimenti della volta celeste, sia tramite l’uso dei telescopi della struttura e portatili messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Volterra GIAN per osservare il Sole, la Luna, i pianeti del Sistema Solare visibili in quel periodo, fino a raggiungere oggetti celesti più distanti, quali nebulose e galassie.

Obiettivi

- Intuire e comprendere la realtà scientifica di alcuni fenomeni astronomici  (l’alternanza giorno/notte, alternanza delle stagioni, le eclissi ecc.)

- Far conoscere la presenza di altri pianeti oltre la Terra che ruotano intorno al Sole

- Introdurre e potenziare l’uso di un linguaggio scientifico specifico

Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N.

Partecipanti

Infanzia: alunni di 5 anni delle monosezioni: “Cappuccini”di Volterra; Saline; Ponteginori

Primaria:

Secondaria di primo grado: tutte le classi terze