Il mondo delle api

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a far conoscere ai bambini il mondo delle api e la loro importanza nell’eco-sistema

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella prima fase del progetto l’esperto apistico effettuerà degli interventi nelle scuole durante i quali proietterà il filmato “Vita di un’ape”; porterà nelle scuole un’arnia e diversi  materiali inerenti il mondo dell’apicoltura (polline, cera e propoli).

Dopo gli interventi nelle classi gli alunni effettueranno una visita all’apiario didattico costituito da una casetta in legno dove, all’esterno, nella parete opposta all’ingresso, vi sono 9 arnie collegate, messe in comunicazione con lo  spazio interno attraverso delle griglie; quest’ultime consentono di poter beneficiare sia del ronzio delle api (beehumming) sia dell’aroma di cera, miele, propoli, polline ed oli essenziali che le arnie sprigionano.

All’interno è presente una teca di vetro contenente una porzione di alveare, la quale permette di osservare le azioni che Regina, Fuchi e Operaie svolgono quotidianamente.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni al rispetto della natura in ogni sua forma, attraverso la conoscenza del mondo delle api e della loro importanza nell’eco-sistema. Infatti le api e gli altri insetti impollinatori giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.

In collaborazione con

Associazione Apicoltori delle province toscane.

Partecipanti

- Sezione 1^ - 2^ - 3^ della Scuola dell’Infanzia di San Lino;

- mono-sezione di Montecatini.