Emozioni al cinema

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto avvicina i bambini al linguaggio audiovisivo e al cinema come luogo d'incontro dove si vivono e condividono emozioni.

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la promozione dell’educazione all’immagine e ai  linguaggi multimediali attraverso attività di analisi e di approfondimento di tematiche  trasversali in classe e in laboratorio, in relazione ai film scelti e visionati presso le sale cinematografiche del territorio.

Obiettivi

“EMOZIONI AL CINEMA” è un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo rivolto a docenti e studenti dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo di Volterra. “EMOZIONI AL CINEMA” contempla: formazione per insegnanti, proiezioni nelle sale cinematografiche cittadine, alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per gli studenti, laboratori creativi di produzione video. Il progetto vuol far acquisire consapevolezza e senso critico alle nuove generazioni di “spettatori”.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini/ragazzi al linguaggio cinematografico, decodificare il linguaggio cinematografico, vivere ed esternare le proprie emozioni.

Associazione Lanterne Magiche

Cinema Centrale di Volterra

Scuole dell’Infanzia (tutti i plessi).

Scuole primarie (tutti i plessi)

Scuole secondarie Jacopo e Donegani.