Coro dell’Istituto

Coro dell'istituto Comprensivo Volterra

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il “Coro del Pinguino Comprensivo” nasce nella sua prima formazione, all’interno dell’Istituto Comprensivo di Volterra nell’anno 2017, è formato interamente da alunni della scuola Secondaria di Primo Grado (ragazzi e ragazze con età compresa tra gli 11 e 14 anni).

La partecipazione al coro è libera, ed ogni iscritto della scuola può liberamente partecipare al laboratorio di canto corale che si svolge in orario extra curricolare.

Nel corso degli anni ha preso parte a concerti e rassegne corali a carattere regionale e ha partecipato a Concorsi Nazionali riportando lusinghiere affermazioni quali:

• Primo premio al “8° Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci” Scandicci (Firenze) 30 Aprile 2019,
  • Secondo premio al “6° Concorso Nazionale Scuole in Musica” Verona” 31 maggio 2022
  • Primo premio al “12° Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci” Scandicci (Firenze) 16 Maggio 2023

L’unica cosa che viene richiesta ai partecipanti? Il desiderio di stare insieme e la voglia di giocare con la musica!!

Obiettivi

Sviluppare competenze musicali e relazionali per una migliore espressione di sé.

Alunni delle Scuole Secondarie di primo grado di Volterra e Montecatini VC