Andiamo alla Biblioteca Comunale

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si basa su esperienze di lettura alla Biblioteca Comunale Guarnacci di Volterra

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della lettura sotto diversi punti di vista. Dal punto di vista emotivo la lettura consente ai bambini di dare un nome alle emozioni dei protagonisti e, quindi successivamente, anche alle proprie. Dal punto di vista relazionale la lettura abitua il bambino a percepire le azioni e le emozioni dei protagonisti e stimola l’empatia, cioè la capacità di comprendere ciò che gli altri provano, in modo da riuscire a prevederne i comportamenti, il che è alla base di qualsiasi relazione sociale. Dal punto di vista cognitivo la lettura sviluppa la creatività, amplia la memoria, potenzia le capacità logiche.

Leggere abitua i bimbi ad esercitare la propria capacità di problem solving, ossia di mettersi nei panni dei protagonisti e di immaginare come potrebbero superare le loro difficoltà. Dal punto di vista linguistico la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero per la successiva comunicazione.

A partire da queste certezze sono promosse nelle biblioteche scolastiche azioni di lettura alle quali faranno seguito uscite alla biblioteca comunale per far conoscere l’ambiente ai bambini, la sua funzione e la sua forza a livello comunitario.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di promuovere il piacere della  lettura come momento di svago, scoperta di emozioni ed esperienze, attività divertente, creativa e coinvolgente anche attraverso la conoscenza agli ambienti della biblioteca comunale di Volterra.

Biblioteca Comunale

Guarnacci di Volterra