Progetto educativo didattico “Insieme … si apprende” A.S.2022-2023
Descrizione del progetto: La nostra intenzione è stata quella di offrire agli studenti della scuola primaria attività extrascolastiche a supporto delle attività curricolari, cercando di dare a ciascun alunno/a la possibilità di recuperare, potenziare ed arricchire la lingua inglese e il linguaggio logico – matematico, concentrandosi su coding e robotica. Questa modalità di intervento operativo è andata a integrarsi nei percorsi educativo-didattici previsti nel PTOF triennale dal quale si evince nella sua Mission proprio tali finalità. L’attività ha così ampliato in maniera qualitativa e quantitativa l’offerta formativa con attività extra-didattiche specifiche che hanno inciso molto anche per quanto riguarda la sfera sociale. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incrementare le relazioni con i pari, in parte venute meno a causa del lungo periodo di pandemia causa covid che abbiamo vissuto.
Motivazione : Con tale progetto l’Istituto ha voluto offrire al Territorio e ale famiglie un supporto concreto a sostegno di quei genitori , che necessitano di un servizio educativo sicuro e di qualità, nel dopo scuola, in orario extrascolastico.
Nella nostra realtà territoriale ampia ma frazionata su piccole zone distanti tra loro, la scuola è il luogo di incontro per eccellenza, in quanto raggiungibile da tutti: ecco perchè la scelta di operare anche in orario extrascolastico nei plessi di San Lino , Santa Chiara e Saline.
La strutturazione degli ambienti in laboratori, quali l’atelier creativo e la strumentazione (materiale di robotica, Digital Board, LIM e altro materiale strutturato), ha poi facilitato gli interventi educativi.
Realizzazione : Sono stati realizzati percorsi in parallelo integrati tra loro per offrire a tutti gli studenti delle scuole primarie dell’istituto , fascia di età 6-10 anni, le stesse opportunità educative. Sono stati costituiti gruppi di alunni eterogenei per età, guidati da personale docente interno ed esterno, esperto nel campo della lingua inglese e della robotica e linguaggio Coding.
Sono stati organizzati momenti di full immersion negli spazi interni ed esterni della scuola utilizzando materiale strutturato acquistato e presente nel nostro atelier creativo (realizzato con vari fondi anche con donazioni della Fondazione cassa di Risparmio di Volterra ed arricchito negli anni dai vari PON vinti dall’istituto) .
Il percorso in lingua inglese si è strutturato per la promozione di attività di ascolto, comprensione e la conversazione, mentre il percorso di coding – robotica ha basto il suo intervento per esperienze logico – matematiche di problem-solving.
Il progetto si è integrato con le attività laboratoriali delle classi in orario scolastico, offrendo così a tutti gli alunni, anche a coloro che non avevano avuto l’opportunità di partecipare, momenti didattici ed educativi significativi.
Obiettivi perseguiti: – Potenziare competenze ed abilità scolastiche per tutti gli studenti della scuola primaria – Recuperare e migliorare il benessere psicologico emotivo e relazionale degli studenti – Ridurre il rischio di dispersione scolastica o di demotivazione rispetto al contesto educativo e formativo – Contribuire alla crescita armonica di bambini e ragazzi, sostenendo percorsi volti a prevenire il disagio scolastico, anche a coloro che per particolari bisogni speciali necessitano di personalizzazione ed individualizzazione; Stimolare soluzioni di didattica innovativa- Supportare le famiglie soprattutto in questo particolare momento storico; – Interagire con agenzie esistenti sul territorio Volterrano, arricchendo la possibilità di supporto educativo alle famiglie e agli alunni .
Verifica-valutazione: Ai laboratori pomeridiani in orario extrascolastico hanno partecipato un buon numero di alunni delle diverse fasce di età.
Il progetto è terminato nei primi mesi dell’anno scolastico 2023-2024 con risultati positivi dell’esperienza, gradita dagli alunni, dalle famiglie e dal territorio.
Il modello progettuale attuato grazie ai finanziamenti assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra è diventato base sulla quale l’istituto ha ri – progettato attività, con la metodologia laboratoriale e la didattica digitale innovativa, di coding e robotica e di lingue (inglese e francese), in perfetta sintonia con i fondi stanziati dal PNRR (DM 66/2023 ) .
0