Occhi al cielo – Progetto Astronomia

Gli alunni dell'Infanzia Cappuccini e i primi approcci con l'astronomia

I nostri bambini hanno partecipato attivamente al progetto inserito nel Ptof di Istituto che prevede l’incontro con l’Associazione Astrofili.

Nei 3 incontri a scuola, gli esperti astrofili hanno illustrato agli alunni, con l’ uso della Lim, le immagini della Terra, metà illuminata dal sole, e l’ altra buia. Hanno così spiegato la differenza tra giorno e notte e quanto tempo impiega il pianeta a ruotare su se stesso. La rielaborazione motoria di questo evento ha visto i bambini giocare a Sole e Terra. Dopo è stata realizzata una pagina del librino individuale.

Nel secondo incontro è stata fatta un’ intervista sul sole. Ogni bambino ha dato la propria risposta; gli astrofili, attraverso le immagini hanno spiegato che cos’ è il sole e quali sono le sue caratteristiche (rielaborazione grafica del sole da inserire nel librino). In questo incontro è stato affrontato anche il tema delle eclissi di sole e di luna. I bambini hanno giocato a nascondino facendo finta di essere sole, luna e terra. Anche di questa esperienza è stata realizzata una rielaborazione grafica.
Nel terzo incontro abbiamo parlato del Sistema Solare, della grandezza dei pianeti e della loro distanza dal sole. Con palloncini e carta di giornale sono stati appesi  al soffitto il sistema solare realizzato nel laboratorio artistico.
L’ ultimo incontro è avvenuto all’ osservatorio astronomico con la visione del sole usando il telescopio e la visita alla cupola dove è istallato un grande telescopio collegato ad una macchina fotografica e ad un computer.