Incontri Cultura della legalità

Programma dei prossimi eventi formativi

0

L’educazione alla legalità è attualmente uno tra gli obiettivi più importanti che si pone ciascuna istituzione scolastica. Lo scopo dell’educazione alla legalità è sicuramente quello di formare futuri cittadini capaci di rispetto e responsabilità nei confronti della comunità.

Il Ministero dell’Istruzione e del merito, inoltre, è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza.
Per promuovere un’efficace educazione alla legalità e per creare sinergie volte alla prevenzione di bullismo e cyberbullismo, del corretto uso dei social e tematiche affini, la scuola promuoverà, nei mesi di gennaio, febbraio e di marzo, una serie di incontri informativi e formativi su legalità e sulla prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

Si fornisce, di seguito, il calendario completo delle iniziative programmate:

  • Venerdì 26 gennaio 2024 (Aula magna San Lino, ore 10-11): incontro con i Carabinieri (Compagnia di Volterra) per l’educazione alla legalità(classi III Jacopo).
  • Lunedì 5 febbraio 2024 (Centro studi, ore 9.30-11.30): incontro “Interconnettiamoci con la testa”, attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informaticafinalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. Tale attività è promossa dal Lions Club Volterra e avrà come relatore l’ingegnere informatico Piero Fontana. (classi IV e V Primaria).
  • Martedi 6 febbraio 2024 (Sala Calderai, ore 10.00 – 11.00):incontro con i Carabinieri (Compagnia di Ponteginori) per l’educazione alla legalità(classi I/II/III Donegani).
  • Giovedì 8 febbraio 2024 (Centro studi, ore 9.30-11.30): incontro “Interconnettiamoci con la testa” (classe I Jacopo e Donegani).
  • Lunedì 12 febbraio 2024 (Aula magna San Lino, ore 10.00- 12.00): incontro con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze (classi II Jacopo e Donegani).
  • Lunedì 11 Marzo (Sala Calderai, ore 9.00 – 11.00): incontro con la Polizia di Stato (Commissariato di Volterra) per l’educazione alla legalità e la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. (classi I, II e III Donegani)
  • Giovedì 14 Marzo (Aula Magna San Lino, ore 9.00 – 11.00): incontro con la Polizia di Stato (Commissariato di Volterra) per l’educazione alla legalità  e la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. (classi II Jacopo)
  • Giovedì 21 Marzo (Aula Magna San Lino, ore 9.00 – 11.00): incontro con la Polizia di Stato (Commissariato di Volterra) per l’educazione alla legalità e la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. (classi III Jacopo)
  • Data da definire: (Luogo e ora da definire): incontro rivolto ai genitori con la Polizia di Stato (Commissariato di Volterra) per un confronto sui temi della legalità e la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.