Nell’ambito delle attività previste per l’orientamento, tutti gli studenti delle classi seconde dell’I.C. Volterra hanno partecipato al Bright for Kids: un’attività organizzata dai ricercatori del Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa a partire dal 24 settembre fino alla chiusura del Bright prevista per il 27 settembre.
L’acronimo Bright significa “Brillant Researchers Impact on Growt Health and Trust in research” (i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca). Tutto ciò a simboleggiare l’aspetto positivo delle attività di ricerca nella speranza di suscitare negli studenti interesse, fiducia e curiosità verso il modo della scienza.
Nell’ambito del Bright for Kids gli studenti si sono recati a Pisa, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica industriale, e sono stati coinvolti dai ricercatori con un programma molto ricco di stand, esperimenti, e dimostrazioni.
Si è trattato di un importante momento poiché i ragazzi hanno vissuto un’esperienza di alto livello, entrando in contatto con il mondo della ricerca e incontrando, in un costruttivo momento di confronto, gli studenti di molti altri Istituti della Toscana.
Prima di rientrare gli alunni hanno fatto una sosta presso il murales Tuttomondo realizzato dall’artista statunitense Keith Haring sulla parete esterna della canonica della Chiesa di Sant’Antonio Abate.
0