“Il ragazzo dai pantaloni rosa”

Le classi II e III della scuola Secondaria hanno partecipato alla visione del film nell’ambito delle attività di prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

0

Nell’ambito delle attività di prevenzione di bullismo e cyberbullismo e di Ed. Civica, in collaborazione con la F.S. Inclusione, l’Istituto ha proposto alle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado la visione, presso il Cinema Centrale di Volterra, del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Il film è basato sulla vera storia di Andrea Spezzacatena, un ragazzo di 15 anni che, nel 2012, si è tolto la vita a seguito di gravi atti di bullismo.
Questa iniziativa, in anteprima nazionale per le scuole di tutta Italia, ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sui temi del bullismo, del cyberbullismo e del rispetto verso gli altri. La visione del film si è tenuta il giorno 4 Novembre 2024. L’iniziativa della scuola prevede un lavoro di riflessione successivo alla visione del film, uguale per gli studenti di tutta Italia e realizzato a partire da schede didattiche strutturate. Questo percorso è stato fortemente voluto da Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, che, dopo la morte del figlio, ha lavorato incessantemente nelle scuole per promuovere la legalità e sensibilizzare sul tema del rispetto verso tutti. La donna, per il suo impegno, è stata anche insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Gli studenti, durante la visione del film, hanno dimostrato interesse e partecipazione attiva.